“I cantieri di via Bolognese sono pericolosi per i residenti e i pedoni, ma anche per gli automobilisti. Sono in ritardo, da cronoprogramma dovevano finire prima dell’inizio delle scuole, che riapriranno i battenti fra tre giorni. Chiediamo al Comune di Firenze e alla società che ha eseguito i lavori per quale motivo non si sia lavorato h24, sette giorni su sette, considerata la delicatezza del tratto stradale in questione per il traffico fiorentino”. Lo chiede il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella (Forza Italia), che stamani ha compiuto un sopralluogo in via Bolognese.

“Una strettoia sui cantieri stradali – sottolinea Stella – fa da tappo al traffico che dal Mugello va a Firenze e viceversa, con la conseguenza di provocare code in zona piazza Libertà. Non oso immaginare le ripercussioni che ci saranno da lunedì 16, quando le scuole riapriranno i battenti. Ormai lo diciamo da tempo, l’unica soluzione per accelerare i lavori e ridurre i disagi ai cittadini è prevedere turni di lavoro 24 ore su 24, su tutti i giorni della settimana”.

Il sopralluogo è proseguito poi in piazza Leopoldo. “C’è una brutta situazione di degrado – evidenzia Stella – con strutture in muratura e pietre che cadono a pezzi. In terra, bottiglie e sporcizia. Eppure quella piazza è stata ristrutturata e inaugurata poco tempo fa. E’ una situazione inaccettabile, sommata alla presenza di spacciatori e di una banda di tossicodipendenti nei vicini giardinetti antistanti la Coop. Cosa aspetta il Comune a intervenire?”.