Ancora una volta il Parco delle Cascine è teatro di violenza e di rapine. Questa volta la vittima è un uomo di 68 anni, che è stato fatto cadere dalla bici da due extracomunitari, che gli hanno rubato il telefonino, e poi sono scappati. E’ inutile girarci intorno, le Cascine sono da anni il principale luogo di spaccio di droga di Firenze. Servono provvedimenti emergenziali e un presidio fisso 24 ore su 24 delle forze dell’ordine, considerato che gli atti criminali avvengono anche in pieno giorno, come in questo caso”. Lo afferma il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.

“Tra rapine, risse, aggressioni, spaccio di droga e prostituzione – sottolinea Stella – il Parco delle Cascine è il simbolo più evidente del degrado in cui versa Firenze. Gli episodi di criminalità sono quasi quotidiani, lo spaccio non si ferma un istante e prosegue giorno e notte sotto gli occhi dei cittadini. Basta ipocrisie, lo sanno anche i sassi che i pusher sono africani, e lo fanno a in pieno giorno, minacciando i passanti. Ecco a cosa è ridotto quello che doveva essere il parco dei fiorentini e delle famiglie. Tutti i sindaci che si sono succeduti in questi anni, tutti del Pd, sono colpevoli di non aver fatto nulla e di aver lasciato le Cascine nel degrado più totale”.

“Eppure, solo tre settimane fa, il sindaco visitava il Parco – ricorda Stella – e diceva che ‘il piano ad alto impatto sulla sicurezza alle Cascine per ora procede, sta funzionando’, e annunciava di aver predisposto una proposta che dovrebbe portare a raddoppiare il numero delle telecamere da qui ai prossimi due anni. Per ora non abbiamo visto niente, crimine e violenza prosperano indisturbati alle Cascine proseguono indisturbati, e noi siamo costretti a sentire da anni continui annunci sulla sicurezza del parco, senza riscontro nella realtà.