Giornata pistoiese, quella odierna, per il capogruppo di Forza, Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella. L’sponente azzurro hai incontrato oggi le realtà produttive ed economiche cittadine e della provincia. Il primo appuntamento è stato con il Presidente dell’Associazione vivaisti italiani, Luca Magazzini, con cui si sono affrontate le tematiche relative al distretto vivaistico di Pistoia, il primo in Italia, che conta un fatturato di un miliardo di euro, 1400 aziende e 10 mila occupati.
Il volume di affari fino a un paio di mesi fa ha tenuto, ma sono state espresse preoccupazioni dovute al recente rincaro dell’energia e all’aumento ingiustificato del gasolio agricolo, che in queste settimane è passato da 0,60 a 1,40 euro al litro.
A pranzo il capogruppo regionale hai incontrato diversi dirigenti di Forza Italia di Pistoia, Montecatini e San Marcello Pistoiese, guidati dal commissario provinciale del partito Annabruna Geri; si è discusso delle prossime e imminenti sfide elettorali per i comuni di Pistoia e San Marcello. È passato a fare un saluto e si è intrattenuto con Stella e con gli altri esponenti azzurri anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, a cui Forza Italia ha ribadito il proprio convinto appoggio per un secondo mandato alla guida dell’amministrazione comunale.
Altro argomento all’ordine del giorno, le terme di Montecatini. “Una vicenda che possiamo annoverare tra i tanti fallimenti delle politiche del PD – ha detto Stella -. Si tratta di un brand grande importanza, conosciuto a livello mondiale, che è vicino al fallimento, gravato da 34 milioni di euro di debiti. Il centrodestra vorrebbe rilanciare, ma si scontra con la scarsa lungimiranza politica della sinistra, che governa da troppo tempo la nostra regione”.
Stella ha concluso il tour pistoiese andando a visitare la fondazione Collodi, intrattenendosi con il presidente, accompagnato dalla coordinatrice Geri e dal coordinatore di Forza Italia a Pescia, Marco Incerpi, che hanno successivamente condotto il consigliere a fare un sopralluogo su un tratto particolarmente dissestato della strada provinciale di Villa Basilica.