Una proposta di legge regionale per istituire in Toscana il parco canile, un nuovo concetto di canile e di parco per cani finalizzato a favorire l’interazione tra esseri umani e quadrupedi. A presentarla, il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella. “E’ una proposta innovativa – spiega – che permette di coniugare il verde di un parco e le funzioni proprie di un canile, unendo la fruibilità di un giardino urbano con la cura e la tutela degli animali”.
“Nel parco canile – sottolinea Stella – è possibile fare pet therapy, portare i bambini e le famiglie a interagire con i cani, favorendo l’adozione. Dobbiamo gradualmente superare il concetto di canile con i box, e far vivere i nostri amici a quattro zampe a contatto con noi. Per questa pdl ho chiesto lo stanziamento, per il 2024, di 300.000 euro per l’istituzione dei parchi nei Comuni, e di 100.000 € per finanziare le attività”.
Alla conferenza stampa era presente anche il candidato di Forza Italia al Consiglio comunale di Firenze, Simone Scavullo, che ha illustrato le nove idee del partito per gli animali. “Uno dei nostri obiettivi – ha affermato – è ottenere le cure veterinarie gratuite per le persone con l’Isee basso. Vogliamo anche attivare progetti per far entrare i cani da compagnia nelle Rsa, inserire gli animali nello stato di famiglia e realizzare cimiteri per seppellire i nostri amici a quattro zampe”.