Con gli emendamenti e gli ordini del giorno presentati oggi, abbiamo voluto dare un segnale chiaro di priorità nel bilancio di previsione della Regione Toscana: più risorse per la qualificazione e la valorizzazione dei luoghi del commercio e la rigenerazione degli spazi urbani fragili, per le famiglie con minori disabili, per il parco delle Cascine e il Mercato di San Lorenzo a Firenze, ma anche per i giardini pubblici cittadini e diverse altre aree del territorio toscano che presentano criticità”. Lo afferma il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, , in vista della tre giorni d’aula in programma da domani per votare sul bilancio e gli atti collegati.

“Per prima cosa – spiega Stella – proponiamo di ripristinare 1,12 milioni di euro nel fondo destinato all’erogazione degli aiuti alle famiglie toscane con minori disabili, chiedendo che sia ristabilito il tetto Isee a 29 mila euro per richiedere il sussidio, tetto portato a 10.000 € nel documento approvato in Giunta. Chiediamo poi di aumentare di circa 1 milione di euro i fondi per valorizzare i luoghi del commercio e gli spazi urbani fragili”.

Forza Italia ha presentato diversi ordini del giorno, tra cui uno che chiede di fare del Parco delle Cascine “il Parco dello sport e del benessere, con percorsi adeguati, spogliatoi gratuiti e strutture adeguate per praticare l’attività fisica all’aperto. Pronto anche un odg che chiede di destinare risorse per la pavimentazione e le porte del Mercato di San Lorenzo, che necessitano un ricambio. Chiediamo anche più risorse per i giardini pubblici cittadini, ma anche fondi per la messa in sicurezza degli argini del fiume Cecina, per il pontile del Cinquale, per la modernizzazione della linea ferroviaria Siena-Firenze e diversi altri interventi su tutto il territorio regionale”.