Ztl estesa, Stella (FI): “Comune la sospenda subito, cali presenze nei locali fino al 70%

07-14_bonifiche

 

“Il Pd, con la riforma dei consorzi di bonifica, ha permesso che venisse raddoppiato l’importo dei contributi (in molte cartelle arrivate in questi giorni ai fiorentini la tassa è l’esatto doppio di quella chiesta l’anno scorso), ha esteso la platea dei contribuenti, aggiungendo l’ennesima imposta. Noi chediamo di abolire questi enti inutili e riportare la gestione della tutela dell’assetto idrogeologico direttamente alla Regione. Basta gabelle e contributi a carico della proprietà”. Lo chiede il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, coordinatore fiorentino di Forza Italia.

“In questi giorni – spiega – siamo stati tempestati di telefonate di cittadini, scandalizzati giustamente dalle cartelle di pagamento ricevute dal Consorzio di Bonifica del Medio Valdarno. In moltissimi casi la tassa da pagare era il doppio di quella dell’anno scorso. Il Consorzio ci deve delle spiegazioni, e ci deve spiegare soprattutto nel dettaglio come utilizza questi fondi, come userà il surplus di denaro che affluirà nelle sue casse”

“In particolare – chiede Stella – vorremmo sapere quanto costerà il progetto partito in questi giorni, lanciato dal Consorzio di bonifica del Medio Valdarno, che vede per tre mesi, una volta alla settimana, 150 migranti fare pulizia sulle sponde dell’Arno, dopo aver effettuato un corso di formazione su sicurezza e differenziazione dei rifiuti. Su impulso della Regione Toscana, il Consorzio di bonifica Medio Valdarno ha coinvolto anche i Consorzi Alto e Basso Valdarno, per una nuova edizione del progetto che prevede la copertura sostanzialmente di tutto il fiume Arno e dei suoi principali affluenti, da Arezzo a Pisa.