“Comunità africana sta gettando benzina sul fuoco senza un motivo”.

Polizia e manifestanti si fronteggiano durante la manifestazione contro il razzismo a ponte Vespucci a Firenze, 3 Marzo 2018. ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI

“La comunità senegalese e le autorità preposte ci diano rassicurazioni sulla manifestazione di sabato prossimo a Firenze promossa da immigrati, sinistra e centri sociali. Firenze e i fiorentini devono avere la garanzia che il corteo si svolgerà in maniera pacifica e che non ci saranno problemi di ordine pubblico. Altrimenti, l’evento va vietato preventivamente con la revoca dell’autorizzazione”. E’ quanto chiede il coordinatore fiorentino di Forza Italia, Marco Stella, vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, in merito alla manifestazione di sabato prossimo convocata a Firenze a seguito dell’omicidio di un cittadino senegalese.

“Le premesse sono decisamente negative – osserva Stella -. Lunedì decine di connazionali della vittima hanno devastato fioriere in centro e i cantieri della tramvia in piazza della Stazione. Ieri hanno provato a forzare il cordone delle forze dell’ordine e hanno aggredito il sindaco, spalleggiati dagli antagonisti. Stanno gettando benzina sul fuoco e creando in città un clima di tensione senza motivo, dal momento che anche gli inquirenti hanno stabilito che non ci sono motivi razziali dietro l’omicidio, che è invece il frutto di un raptus di follia del killer, che ha dichiarato a più riprese che voleva uccidere qualcuno a caso per andare in galera. Invito i soggetti coinvolti a tornare sui loro passi e a non esasperare la situazione. Tra l’altro siamo ancora in attesa di sapere chi pagherà i danni per gli atti vandalici dell’altro giorno”.