Mobilità, Stella (FI): “Il sindaco del fare sostenuto dalla maggioranza del traccheggiare”
“Bocciate dal PD le nostre proposte perché avrebbero risolto i problemi dei fiorentini”

Questo l’intervento del capogruppo di Forza Italia Marco Stella

“Oggi abbiamo assistito alla peggior manifestazione della politica: di fronte ad una mozione che con azioni mirate risolveva in maniera serie alcune criticità in città e dava soluzioni innovative alla mobilità in centro storico, il PD ha scelto di votare contro perché la mozione era troppo concreta e le soluzioni individuate chiare e precise.
Ora non vi sono dubbi, il sindaco del fare è sostenuto dalla maggioranza del traccheggiare, ecco forse perché molte cose a Firenze non si realizzano.
Abbiamo anche dato la disponibilità di votare per punti, dando così la possibilità di avere convergenze su alcuni aspetti, ma ha prevalso la logica di partito e non il bene dei cittadini.
Ci è stato rimproverato molte volte, a torto, di criticare solamente senza dare soluzioni, oggi abbiamo portato 11 proposte per la mobilità e ci è stato detto che sono troppo concrete.
Abbiamo sempre messo nella nostra azione politica prima il bene dei fiorentini poi gli interessi di partito, peccato che il PD preferisca prima i propri interessi a quelli dei fiorentini.
Ecco le proposte bocciate

1) Modificare l’orario della ZTL diurna riducendo l’attuale fascia oraria 7.30 – 19.30 all’intervallo 8.30-18.30, al fine di consentire ogni giorno l’accesso alla zona a traffico limitato per un breve arco di tempo durante l’orario di apertura delle attività;
2) Abolire la ZTL nel pomeriggio del giorno di sabato agevolando gli ingressi al centro storico e agli esercizi che vi operano;
3) Creare all’interno della ZTL alcune staffe di penetrazione per il solo transito aperte a tutti, sul modello di tutte le maggiori città europee;
4) Disporre una revisione dell’ubicazione dei dispositivi di rilevazione degli accessi alla ZTL in prossimità delle autorimesse pubbliche, arretrandone la postazione in modo da consentire ai veicoli di raggiungere legittimamente i garage, con un incremento dei posti sosta per auto stimato intorno ai 1200 stalli;
5) Potenziare il servizio navetta che colleghi i parcheggi pubblici con il centro storico;
6) Attuare un piano dei parcheggi che preveda la sosta gratuita per i residenti del centro storico, al fine di liberare vie e piazze dalle auto;
7) Incrementare il numero e l’estensione delle piste ciclabili, con la creazione di specifici percorsi casa-scuola rivolti ai genitori che accompagnano i figli in bicicletta, garantendo loro tragitti sicuri;
8) Incrementare il servizio di bike sharing consentendo ai ciclisti di portare con sé la bicicletta su tram e bus;
9) Incrementare il progetto PIEDIBUS per consentire ai bambini di raggiungere collettivamente la scuola a piedi con un accompagnatore, al fine di ridurre il traffico e l’inquinamento nelle fasce orarie e nei percorsi seguiti per arrivare agli istituti scolastici;
10) Istituire un’unica tessera elettronica ricaricabile di abbonamento ai mezzi di trasporto pubblico quali bus, tram, bike sharing e car sharing, distribuita gratuitamente a tutti i cittadini – sul modello della Oyster card di Londra – che preveda la possibilità di ricarica anche via internet;
11) Promuovere urgentemente una revisione della segnaletica stradale in grado di orientare i veicoli dopo la recente modifica dei sensi di marcia attuata in svariati distretti cittadini”.