Il centro di Firenze ormai è diventato una terra di nessuno in mano a gang di extracomunitari, in particolare senegalesi e nordafricani in lotta tra loro per il controllo dello spaccio di droga. È una situazione inaccettabile, che va avanti da troppi anni e che di recente ha subito subito un’accelerazione con la nascita di vere e proprie bande con i loro simboli e la loro musica, come fossimo in una banlieue parigina o nei quartieri degradati delle metropoli USA. È la certificazione definitiva, se mai ce ne fosse stato bisogno, del fallimento della giunta Nardella sul fronte sicurezza”. Lo afferma il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.

“Ormai – osserva Stella – queste bande hanno talmente poca paura delle istituzioni e della legge, che si affrontano per strada in scontri a colpi di mazze e machete, e addirittura realizzano video di minacce rivolti alle gang rivali in cui mostrano armi e simboli che li caratterizzano. Come denunciano i residenti esasperati, le promesse di sicurezza e di presidio nelle zone più a rischio sono ormai parole al vento. I residenti hanno il terrore ad uscire di casa la sera, temono di essere aggrediti, sono terrorizzati”.

“Non si può andare avanti così, bisogna prendere la situazione in mano in modo radicale – è l’invito del capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale -. Siamo stanchi delle promesse elettorali di Nardella e del PD, solo il centrodestra può riportare ordine e sicurezza a Firenze e in tutte le altre città afflitte da degrado e criminalità”.