Ecco la lettera aperta che ho inviato al quotidiano La Nazione in merito al Patto per Firenze.

Lettera a La Nazione

 

 

Caro capocronista,leggendo i giornali fiorentini in questi ultimi due giorni, osservo come la notizia del Patto per Firenze annunciato l’altra sera dal premier Matteo Renzi stia tenendo banco nel dibattito politico. Noi siamo da sempre, per storia e vocazione, il partito del fare, del creare lavoro e ricchezza, e quindi accogliamo positivamente l’annuncio di questo progetto che – se ho ben capito – mira a rilanciare la nostra città ( e l”area vasta della Toscana centrosettentrionale di conseguenza) dotandola di una serie di infrastrutture che le mancano e che sono tra le cause di una certa stagnazione economica.

Sotto il profilo infrastrutturale, Firenze è ferma. Aeroporto, sistema ferroviario metropolitano, alta velocità e polo fieristico sono al palo. Se ne parla da anni, in alcuni casi da decenni, ma siamo sempre fermi e il paragone con città di dimensioni simili, ma che si sono già dotate di infrastrutture competitive (penso a Bologna o a Reggio Emilia), è sconfortante.

Dunque, ben venga il Patto per Firenze. A noi interessa il bene della città e quindi siamo pronti a dare una mano, a dare il nostro contributo, indifferenti al fatto che a proporlo è un premier proveniente dallo schieramento avverso al nostro. Noi non siamo il Movimento 5 Stelle, che fa naufragare l’opportunità delle Olimpiadi per Roma, mosso da motivazioni puramente ideologiche. A Renzi e Nardella diciamo: noi siamo qui, Forza Italia c’è.

Vorremmo, però, chiarezza e trasparenza, e il mantenimento delle promesse. Cosa che finora non è accaduta. Renzi aveva promesso il G8 del 2017 a Firenze, e poi ha fatto marcia indietro. Aveva promesso di fare delle Cascine il parco fiore all’occhiello d’Italia, e non se ne è fatto nulla. Per non parlare del nuovo stadio. Quindi, se anche questo è l’ennesimo annuncio elettorale, non ci interessa. Se invece è un progetto serio per Firenze, Renzi lo delinei in maniera chiara, lo illustri a tutti coinvolgendo le forze economiche, sociali e produttive della città e della nostra regione. Forza Italia è pronta a fare la sua parte.

 

Marco Stella, coordinatore Forza Italia Firenze
Vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana