02.07 piazza san firenze

“Spostare i banchi da piazza San Firenze al Lungarno della Zecca Vecchia vuol dire farli chiudere. L’amministrazione comunale rifletta attentamente e non faccia salti nel vuoto: se Palazzo Vecchio ha un piano di riorganizzazione del commercio su area pubblica lo presenti, altrimenti eviti scelte avventate”. Lo afferma il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, il coordinatore fiorentino di Forza Italia, Marco Stella.

“A Firenze ci sono 3500 banchi che fanno commercio su suolo pubblico, dando lavoro a oltre diecimila persone – ricorda Stella -. Questo è l’unico tema che dovrebbe interessare un’amministrazione pubblica seriamente preoccupata per la crescita e il benessere dei suoi cittadini. Vorrei rammentare a chi se ne è già dimenticato, che la forzatura fatta dal Comune quando spostò gli 80 banchi da piazza San Lorenzo, ha distrutto altrettante attività commerciali e messo sul lastrico 80 famiglie”.

Inoltre, “visto che la direttiva Bolkestein sui bandi per il rinnovo delle licenze per il commercio su area pubblica – osserva l’esponente di Forza Italia – è stato rimandato al 31 dicembre 2018, sarebbe opportuno rimandare ogni scelta a quando la normativa sarà chiara. Tenendo comunque presente che chi ha un’attività in centro, non può vedersi relegato sui lungarni”.